0426 908221 info@alessiaberti.com

Come e quando spuntano i primi denti da latte?

Ci sono 20 denti da latte, molto più piccoli dei 32 denti permanenti degli adulti. Il gruppo dei “denti primari” è costituito da quattro incisivi, due canini e quattro molari per ogni arcata.

Possono spuntare tra i cinque e gli otto mesi, sebbene la loro comparsa possa variare.

L’ultimo di questi denti primari spunta di solito quando il bambino ha tra i due e i tre anni. I denti da latte iniziano a cadere intorno ai 6 anni e in media fino ai 12 anni in ciascuna mandibola, i quattro incisivi primari sono sostituiti dai quattro incisivi permanenti, i due canini primari da due canini permanenti, e i quattro molari primari da quattro premolari permanenti.

Intorno ai sei anni, spuntano i primi quattro molari permanenti dietro l’ultimo dente da latte.

Essi non presentano un loro equivalente nei denti da latte.

La superficie masticatoria dei primi molari e’ molto irregolare ed estremamente sensibile alla carie.

 

 

Perché è importante salvaguardare la salute dei denti da latte?

Dal momento che i denti primari cadono, è un luogo comune ed errato credere che la cosa non abbia importanza. I denti primari ricoprono una serie di ruoli decisivi.

I denti primari sono essenziali nei primi passi della digestione del cibo: masticazione, triturazione e macinazione.

I denti primari funzionano come  guide  per  quelli  permanenti;  mantenendo posizioni corrette all’interno della bocca, fanno sì che i denti permanenti spuntino al punto giusto e in maniera corretta.

Se i denti primari cadono prematuramente a causa della carie aumentano le possibilità che i denti permanenti diventino storti o addirittura vengano bloccati da altri denti.

I molari primari rimangono in bocca fino ai 10-12 anni circa, aumentando le possibilità di trasmettere la carie ai loro nuovi vicini.

Lavarsi i denti mattina e sera con dentifricio al fluoro è il più importante insegnamento da dare ai propri figli per una corretta igiene orale.

Quali buone abitudini posso essere trasmesse dai genitori ai figli?

Evitare una dieta ricca di carboidrati; evitare frequenti spuntini che aumentano lo svilupparsi della carie; evitare bevande zuccherine; andare sempre a letto con i denti puliti.

I bambini devono lavarsi i denti con metodi e/o prodotti particolari?

La  tecnica  di  spazzolamento  è  la  stessa dell’adulto: 

Posizionare  lo  spazzolino  verticalmente  rispetto  alla  gengiva, fare  un movimento a rullo ruotando il polso, pulire sia la gengiva che la zona tra la gengiva e il dente ed infine il dente.

Ripetere 5-6 volte per ogni zona.

Ricordarsi di spazzolare anche la lingua.

Per i bambini scegliere comunque uno spazzolino con testina piccola e setole morbide e con manico adatto alla mano di un bambino.

Utilizzare una piccola quantità di dentifricio specifico per bambini.

Ci sono nuove metodiche di prevenzione per l’insorgenza della carie al giorno d’oggi?

Fluoro profilassi: cioè l’assunzione di fluoro per via orale in gocce o pastiglie; Sigillatura di molari e premolari definitivi: una metodica di prevenzione della carie, utilizzata perché le superfici occlusali dei primi molari definitivi hanno superfici molto porose che favoriscono la carie stessa.

Avere una buona igiene orale sin dai primi anni di vita, è il primo step per avere denti sani in futuro.

Se trovi utili i nostri articoli, condividi e metti un 👍 sulla nostra pagina Facebook !

Hai bisogno di aiuto?