Igiene orale ogni 6 mesi, perchè ?
Quando mangiamo i residui alimentari che rimangono nel cavo orale vengono attaccati dai batteri; in particolare sulla superficie dei denti si deposita una sottile patina incolore data dall’insieme di batteri e residui di cibo.
Questa patina prende il nome di placca batterica, e se non viene completamente rimossa con l’igiene orale, in circa 18 ore si mineralizza producendo i primi depositi di tartaro.
Per questo è molto importante lavarsi i denti dopo ogni pasto!
Ma lavarsi i denti in maniera frequente non è sufficiente per rimuovere completamente la placca ed il tartaro dai denti perché la pulizia dentale domiciliare si limita ad eliminare solo i batteri e residui di cibo più superficiali, cioè quelli depositati sullo smalto del dente od incastrati negli spazi interdentali.
Ne consegue che la placca ed il tartaro nascosti sotto le gengive o negli spazi difficilmente raggiungibili dallo spazzolino non vengono rimossi.
La contemporanea presenza della placca e di zuccheri nel cavo orale provoca la formazione di acidi ed enzimi che, intaccando lo smalto dentale, iniziano il processo carioso.
L’importanza della frequenza:
è stato dimostrato che il processo carioso evolve in modo lento e si puo’ manifestare già dopo un periodo di circa 6 mesi.
Quindi, se la placca e il tartaro presenti negli spazi interdentali non vengono rimossi attraverso una pulizia professionale è probabile che in questo arco di tempo, si trasformino in carie.
Le carie quando iniziano a far male… sono già molto profonde!
Inoltre il mantenimento di una accurata igiene orale fa si che difficilmente possano manifestarsi malattie gengivali infiammatorie come le gengiviti o le parodontiti, le quali spesso richiedono tempistiche di richiamo per l’igiene orale professionale ancora più frequenti.
Se trovi utili i nostri articoli, condividi e metti un 👍 sulla nostra pagina Facebook !