Bambini e dentista
Quando la prima visita ?
Consiglierei ai genitori di portare il bambino dal dentista per una prima visita dall’ età di 3-4 anni (a meno che il pediatra non consigli una visita precedentemente): cartoni animati, musiche per bambini ed uno spazio gioco a loro dedicato presso lo studio, possono rendere la prima visita un momento piacevole e vissuto senza paura, che getterà le basi per un sereno futuro approccio con il dentista.
Se il bambino è tranquillo e la situazione lo permette durante la prima visita si possono anche contare insieme i denti da latte attraverso uno specchietto: questo oltre a stimolare la sua curiosità lo aiuterà a conoscere l’anatomia della sua bocca e ad essere maggiormente stimolato nella cura dell’igiene orale.
A volte potrebbe essere anche una buona strategia portare il bambino con se quando si va a fare un controllo: come sappiamo l’esempio dei genitori, cioè il far percepire al bambino la nostra serenità e tranquillità.
Successivamente è bene far fare ai bambini un controllo dal dentista pediatrico ogni 6 o 12 mesi in modo tale da monitorare l’igiene orale, la dieta e lo sviluppo dell’intera bocca.
Vieni a trovarci con il tuo bambino e ti presenteremo le nostre promozioni per tutta la Famiglia !
Se trovi utili i nostri articoli, condividi e metti un 👍 sulla nostra pagina Facebook !