Arriva Halloween…
Più dolci, meno Carie!
La zucca è un alimento ricco di sostanza ottime per la salute orale e in questa stagione possiamo davvero approfittarne!
Ecco alcune delle sostanze che hanno effetti benefici sul nostro sorriso:
Prima di tutto lo Zinco!
Perché lo zinco è così frequentemente utilizzato nei comuni dentifrici? Perché ha diverse proprietà curative ed è un grande aiuto per chi soffre di gengiviti, dato che aiuta a prevenire il sanguinamento e combatte la formazione della placca.
Indispensabile è anche la Vitamina A, che aumenta la salivazione ed è un validissimo alleato per chi soffre di secchezza orale: la saliva aiuta a liberarci dei batteri, per questo è fondamentale!
La Vitamina C, presente in grande quantità nella zucca, è la prima importante vitamina che rafforza il sistema immunitario: un corpo sano è in grado di combattere anche i batteri nocivi presenti nella bocca e aiutarci a mantenere un sorriso pieno di vita.
Per ultimi troviamo il magnesio e le fibre, il primo utilissimo per lo smalto dentale e quindi per la prevenzione della carie, le fibre invece mantengono in forma smagliante il corpo e con esso il nostro sorriso!
Non aspettare che sia di nuovo Halloween per godere degli effetti benefici della zucca sulla salute orale!
E per i nostri figli ? Ecco le 5 regole
Va bene mangiare caramelle ad Halloween, ma è importante avere un piano:
1. Scelta dei tempi
Mangiare le caramelle di Halloween con i pasti o subito dopo i pasti.
La produzione di saliva aumenta durante i pasti, e questo aiuta a neutralizzare gli acidi prodotti dai batteri in bocca e lavare via le particelle di cibo.
2. Stare lontano da spuntini dolci
Il mangiare fuori pasto può aumentare il rischio di carie, ed il problema è doppio se si continuano ad ingurgitare caramelle.
Gli spuntini a base di caramelle per tutto il giorno non sono di certo l’ideale per la salute dentale né per la dieta.
3. Scegliere con attenzione le caramelle
Evita le caramelle e altri dolci che rimangono in bocca per molto tempo.
Oltre a quanto spesso tu faccia uno spuntino, il periodo di tempo in cui il cibo zuccherato rimane nella tua bocca gioca un ruolo determinante nella formazione della carie. A meno che non si tratta di un prodotto senza zucchero, le caramelle che rimangono in bocca per un lungo periodo di tempo aumentano il rischio di carie.
4. Evitare caramelle appiccicose
Le caramelle appiccicose aggrappano ai denti. Le caramelle appiccicose, come le mou o quelle gommose, richiedono più tempo per essere lavate via dalla saliva, aumentando così il rischio di carie.
5. Spazzolare i denti due volte al giorno e pulire gli spazi interdentali
Lavarsi i denti due volte al giorno per due minuti con un dentifricio al fluoro.
Il filo interdentale va usato una volta al giorno. I batteri che causano la carie possono nascondersi laddove le setole dello spazzolino non li possono raggiungere.
Un trucco? Conserva le tue caramelle preferite e regala le altre !
Se trovi utili i nostri articoli, condividi e metti un 👍 sulla nostra pagina Facebook !